Mondo sommerso

L’inverno fu per Pasticcio davvero frenetico. Correva senza sosta da mattina a sera, sì da guadagnarsi in breve l’appellativo ‘trottolina’. Era riuscita ad affollare le sue giornate in maniera meticolosa, e non le restava tempo per pensare, osservare il mare, scrivere.

Ma i pensieri e le parole si imponevano. Quando meno se lo aspettava, affioravano in superficie e, per quanto cercasse di frenarli, ad un certo punto dovette arrendersi.

Ed ecco venire a galla tutto un mondo fatto di emozioni, sentimenti, stati d’animo, un mondo a lungo represso, a lungo rimosso, un mondo sommerso che anelava alla vita.

E così presero forma delfini e gabbiani, stelle marine e pesci, tramonti e albe.

Diventarono parole, si impadronirono della pagina, celarono emozioni.

mondo-sommerso.jpg

2 Responses to Mondo sommerso

  1. pescefuordacqua ha detto:

    Il mare è l’origine della vita… Come disse Verne “Il mare è il grande serbatoio della natura, è dal mare che il globo è, per così dire, incominciato, e chissà che non finisca in lui.”
    Le emozioni che il mare riesce a evocare sono uniche… emozioni forti… emozioni vere…
    Ogni immersione è come un regredire in se stesso, per poi tornare alla vita.
    Il mare è stato il mio grande maestro di vita, unico amico e compagno di giorni tristi, mi ha regalato ciò che di più bello ho nella vita… il mio amore.

    Miky

  2. principasticcio ha detto:

    Grazie Miky. Provo ad esprimere una delle sensazioni che trasmette a me il mare, anche se mi riesce difficile darle voce.
    In acqua è come se perdessi la mia corporeità, diventassi anch’io ‘liquida’, parte integrante della natura, goccia tra le gocce, onda tra le onde, pesce tra i pesci…
    Si impossessa di me una sorta di sentimento panico, di armonia con l’universo tutto, di coesione con il creato.

Rispondi

