Amici ‘reali’ e blog: i vostri sanno?

Non tutti i miei amici ‘reali’ sanno dell’esistenza di questo blog. Anzi, lo conoscono solo pochissimi, i più cari e fidati, perché non ho mai voluto che la mia vera identità potesse essere assimilata con quella di principasticcio, una sorta di personaggio in cui mi rifletto con lucido distacco. ‘Principessa’ e ‘pasticcio’ sono nomignoli affibiatimi da una persona che non fa più parte della mia vita, per intenderci il destinatario della ormai famosa (:P) favola intrisa di riferimenti autobiografici che ha segnato l’inizio di questo blog.
Un mio amico, non di quelli di vecchia data ma di quelli con cui si crea immediata sintonia, mi ha detto che il mio blog gli comunicava una sensazione di tristezza. Gli avevo chiesto di lasciarmi un commento, un segno del suo passaggio e lui mi rispose: ‘lo farò, ma… mi ha trasmesso tristezza’. Ovviamente non lo ha mai fatto. Credo che il mio blog possa trasmettere molte sensazioni, sia positive che negative, ma tristezza no. Ciò non significa che la tristezza non mi appartenga, tutt’altro, ma cerco sempre di ammantare tutto quello che mi circonda con un velo di ottimismo e di speranza. Comunque: Ciccio, se passi di qui, bussa! 😉
Poi ci sono due carissimi amici… uno di vecchia data, il mio migliore amico. Nonostante sia stato più volte sollecitato, attendo ancora di ‘leggerlo’. E sinceramente non so neanche se segue le vicende di princi. Per non parlare della carissima Aurora, che per ora avrebbe tutto il tempo di scrivermi qualcosa, e invece tace. Io continuo ad aspettare e sperare, nella vita, nell’uomo… 😉

E adesso passo la palla a voi: quali sono le vostre esperienze? I vostri amici ‘reali’ vi leggono o non sanno neanche dell’esistenza del vostro blog? o sanno ma non sono partecipi?

12 Responses to Amici ‘reali’ e blog: i vostri sanno?

  1. astralla ha detto:

    Io mi trovo quasi riflessa nelle tue parole…. Pochi dei miei amici reali sanno del mio blog, solo i piu cari e praticamente nessuno scrive, solo pochissime volte e spesso per parlare ai lettori piuttosto che con me. Magari leggono, questo si, ma nemmeno tanto frequentemente.
    A volte la sento quest’assenza, mi da quasi una sensazione di mancanza… Astralla non è che una parte di Lara e chi vuole bene a Lara non dovrebbe dimenticarsi di Astralla, non del tutto almeno. Non so perchè succede. Forse perchè qui non ritrovano la persona reale che conoscono, o magari pensano che leggere un blog sia importante. Spero che capiscano prima o poi quanto ci tengo alla loro presenza anche in questo spazio. E mentre aspetto mi godo questi amici sconosciuti che ci sono sempre e per questo ingarbugliamento del destino, mi conoscono bene.
    Ti abbraccio principasticcio :)!

  2. sunrise61 ha detto:

    Non molti amici del real sanno delle mia attività sulla rete o dei miei blog, e i pochi che lo sanno difficilmente mi fanno visita… un po’ perchè non sono molti gli “internauti” che frequento nel real, e un po’ perchè forse ne hanno abbastanza di me nel real per leggermi anche in rete 😀
    Ma questo non è un male… devo dire che anzi il mondo dei blog mi ha regalato diverse nuove vere amicizie. In fondo l’amicizia, quella vera, non risente del mezzo che si usa per comunicare.
    Un sorriso
    Sunny
    (e grazie della visita)

  3. Igor ha detto:

    ah ah questa è una domanda che avrei voluto fare anche io… sarà che sono “vecchio”… ma nessuno, nemmeno il mio cane, sa del mio blog..e anche in famiglia mi cautelo dal farmi scoprire. sono dell’idea del blog come il diario di una volta, chiuso col lucchetto. e poi sono un timido, non riesco a “manifestarmi” facilmente agli altri, ho il timore che se lo facessi il mio blog diventerebbe più falso, magari coperto da quella maschera che qualche volta uso nella realtà. ma sto pensando di cambiare..visto che i tempi lo richiedono e non è più una “novità” avere un blog. chissà… forse lo dirò a qualcuno.
    riguardo al tuo blog non mi pare comunichi tristezza… mi rilassa anzi…
    un abbraccio

  4. Laura ha detto:

    Quando ho aperto il mio blog nessuno dei miei amici “reali” aveva il link, poi con il tempo mi sono resa conto che volevo rendere partecipe qualcuno di loro e così gli ho dato l’indirizzo. Oggi alcuni amici hanno l’indirizzo, altri non ancora… Anche perchè so che non ne sarebbero neanche interessati e sarebbe solo un pretesto per “deridere”. Tuttavia il mio blog mi rispecchia ed ho deciso d’essere sincera: sono come sono, anche sul blog, prendere o lasciare… E per ora direi che stanno prendendo. 🙂
    Buon weekend.

  5. principasticcio ha detto:

    Grazie ad Astralla, Sunny, Igor e Laura!
    Nei vostri commenti (a parte quello di Igor che tiene il suo blog sotto chiave! :P) trovo rispecchiata la mia situazione e mi pongo ancora una volta un interrogativo a cui non riesco a dare una risposta soddisfacente: perché gli amici a cui diamo il link del nostro blog lo leggono poco e lo commentano ancora meno se non affatto? Davvero non capisco e anche io come Astralla sento questa assenza!
    Un caro abbraccio a tutti e buon fine settimana. Qui oggi è una bella giornata di sole e ne approfitterò per fare due passi in riva al mare e magari anche qualche foto 🙂

  6. Laura ha detto:

    Può dipendere dal fatto che sottovalutino il potenziale di una scrittura sul blog?
    Non so è solo un’ipotesi…
    Grazie della tua visita nel mio blog, spero non ti spiaccia se ti aggiungo.

    un abbraccio.

  7. principasticcio ha detto:

    Ma certo che mi fa piacere, Laura!!! Ho provveduto a fare altrettanto! 😉
    Ancora un abbraccio

  8. Laura ha detto:

    Grazie!
    Un abbraccio.

  9. melania07 ha detto:

    Il blog è un mio mondo. Quindi cerco di tenerlo separato dal resto della mia vita. Anche se poi qualcuno lo sa, io non voglio sapere le loro opinioni. E’ una forma di pudore, credo. Perché nel mio blog scrivo e penso senza mettere filtri di alcun tipi. Apro il cuore, completamente. Momenti molto personali che condivido con gli amici virtuali.
    Ciao, Princi. Un abbraccio
    Melania

  10. Briciole di Vita ha detto:

    Ciao, grazie della visita.. ho letto anche il tuo primo post dal quale hai preso la frase.. davvero bello!
    Il mio blog invece lo vedo come un mio spazio privato.. è un qualcosa di mio, solo mio.. sono i miei pensieri che lascio in balia della rete, senza che abbiano un volto o un nome..
    Solo una persona mi conosce anche nella parte ‘real’, ma dubito che abbia più letto quello che scrivo.. per tutti gli altri, sta a loro conoscermi..
    A presto, ciao!

  11. Aurora ha detto:

    Purtroppo nn ho poi così tanto tempo!!
    Ero rimasta un pò indietro con i post, ma dopo innumerevoli sollecitazioni da parte di Princi, in questi ultimi giorni (visto il mio stato d’animo!!) ho deciso di dedicare un pò più del mio tempo. Così dal momento che nn posso guardarla negli occhi per percepire i suoi pensieri e sentimenti, leggendo un pò di post posso sentirmi più vicina! Bacetto
    P.S. Visto il mio modo di scrivere potete capire xkè nn mi va di rovinare qst pagine di pura poesia!!

  12. principasticcio ha detto:

    @Aurora: Grazie, Aurora. Non puoi immaginare quanto piacere mi faccia sapere che hai dedicato un po’ di tempo a leggere questi piccoli frammenti della mia vita. Tu che mi conosci davvero, al di là di uno schermo e di parole che possono essere fraintese o mal interpretate o non capite in tutto il loro senso.
    Ci tengo che gli amici ‘reali’ che hanno avuto il privilegio del link (:P) siano presenti. Ma non in maniera sileziosa (vedi Euterpex).
    Grazie grazie grazie.

Rispondi

