Ho sognato…

Ieri ad una mia amica che sta attraversando un momento difficile avrei voluto raccontare questa ‘storiella’, che tanto mi aveva colpito e tanto mi aveva fatto riflettere quando l’avevo appresa. Purtroppo non riuscivo a ricordarla bene. Questa mattina l’ho cercata e ho deciso di postarla. Non ne conosco l’autore, mi risulta sia di un anonimo brasiliano, ma se qualcuno ne sa di più, qualunque indicazione in tal senso sarà ben accetta.

Ho sognato che camminavo
in riva al mare con il Signore
e rivedevo sullo schermo del cielo
tutti i giorni della mia vita passata.
E per ogni giorno trascorso
apparivano sulla sabbia due orme:
le mie e quelle del Signore.
Ma in alcuni tratti ho visto una sola orma,
proprio nei giorni
più difficili della mia vita.
Allora ho detto: “Signore,
io ho scelto di vivere con te
e tu mi avevi promesso
che saresti stato sempre con me.
Perché mi hai lasciato solo
proprio nei momenti più difficili?”
E lui mi ha risposto:
“Figlio, tu lo sai che io ti amo
e non ti ho abbandonato mai:
i giorni nei quali
c’è soltanto un’orma sulla sabbia
sono proprio quelli
in cui ti ho portato in braccio”.

riva-del-mare-al-tramonto.jpg

5 Responses to Ho sognato…

  1. giosafat ha detto:

    già, proprio bella questa storia!
    ha tirato su nei momenti tristi anche me..

  2. blu ha detto:

    oramai le spiagge di tutto il mondo sono invase da orme orfane… ma sai una cosa… l’amore di chi ci sta intorno, specie quando non si sa di possederlo, è un regalo che non ha pari… è quel qualcosa che ci fa vivere!
    Un sorriso!

  3. principasticcio ha detto:

    Ho fatto una veloce ricerca su Internet e ho scoperto che per molto tempo si è pensato che la poesia ‘Ho fatto un sogno’, oggi universalmente nota come ‘Orme nella sabbia’, fosse stata composta da un anonimo brasiliano.
    In realtà, è opera della scrittrice canadese Margaret Fishback Powers, che la scrisse nel 1964. Insieme col marito, Margaret per una quarantina d’anni ha vissuto in giro per il mondo impegnandosi attivamente a favore dell’infanzia.
    Una sua intervista si legge qui.

  4. Lorenzo ha detto:

    Ah ma questa! 🙂 La conoscevo! ehehehe è davvero molto molto molto bella!

  5. principasticcio ha detto:

    @Lorenzo: mi sembrava strano che non la conoscessi! 😉

Rispondi

