Fotografia

Spesso mi aggiro con la macchina fotografica, per catturare frammenti di realtà che divengono immobili testimonianze di vita.
Tentativi i miei, forse vani, di cogliere l’essenza delle cose e di trasporla in immagini che fissino singoli momenti di un incessante divenire.
I miei soggetti preferiti sono i tramonti, quando il sole inabissandosi colora il cielo e il mare di tinte rossastre. E poi i gatti, la natura in genere, le nuvole, la luna…

tramonto-ponente-055.jpg

16 Responses to Fotografia

  1. melania ha detto:

    Il mare, il tramonto… splendido connubio.
    Sì, la bimba è la mia.
    un abbraccio
    Melania

  2. sismorphine ha detto:

    Mamma mia che bella foto.
    Io adoro la fotografia. Vederla e anche “realizzarla” anche se non so a me sembra di non riuscirci bene.
    Il mio fotografo preferito è Anton Corbijn. Potenza e semplicità…

  3. momo ha detto:

    Sempre più spesso mentre guardo un paesaggio lo immagino fissato in una foto.
    Proprio ieri notte mi è capitato di vedere la luna fare capolino tra gli alberi dalla finestra della mia camera,
    e nonostante fossi praticamente quasi addormentato ho preso la mia macchina fotografica, il cavalletto
    ed eccomi lì a trasporre questa scena in una immagine che resterà vivida nei miei ricordi!

  4. principasticcio ha detto:

    @melania: Eh già… quando penso al connubio del sole e del mare, mi tornano in mente gli splendidi versi di ‘Strade parallele’: “il sole ora entra nel mare e fanno l’amore”.

    @sismorphine: Sono contenta che ti sia piaciuta! Io vorrei fare un corso di fotografia. Spero prima o poi di realizzare questo sogno.
    Il mio blog è pieno di foto. Se ti va, dai un’occhiata a quelle raggruppate nella categoria Fantasie.

    @momo: Non mi è ancora capitato di guardare un bel paesaggio e pensare immediatamente alla foto che se ne potrebbe trarre! Grazie per lo spunto! E una dolce notte, col cuore. :*

  5. Igor ha detto:

    E invece mi piacciono le tue foto, il tuo stile… sono foto ispirate! ciao

  6. Arya ha detto:

    Complimenti bellissima foto, anche a me piace girare con la macchina fotografica per catturare quel momento di natura che è incantevole come il tramonto che hai immortalato tu… 🙂

  7. Laura ha detto:

    Uno spettacolo da togliere il fiato.
    Stupenda foto, complimenti!

  8. clematisrose ha detto:

    La fotografia non è altro che un modo per ritrarre il mondo che parla di noi stessi.. ogni scatto racconta molto piu’ di noi che dell’immagine che ritrae..
    non è difficile trovare un corso di fotografia, anche a bassi costi, un esempio sono le 300 associazioni fotografiche sparse in tutta italia.. cerca in Fiaf (federaz italiana arti fotografiche).

  9. giovanniportin ha detto:

    Beh io sono un appassionato di fotografia bastardo e pazzoide. immagina un pò le mie foto come possano essere. se ti vuoi fare un giro, ecco il sito delle mie foto http://giovanniportin.deviantart.com/gallery/

    Cmq molto bella la fotografia. La luce modella le cose, non scattare foto su di essa, scatta foto su quello che essa illumina.

  10. eternita ha detto:

    Bella foto. Chissà, forse mi hai dato un’idea positiva… cercare la bellezza nella natura è in fin dei conti una cosa che può solo fare bene…

  11. principasticcio ha detto:

    @Igor: Ti ringrazio, Igor. Io ci provo… i soggetti comunque sono belli e garantiscono il risultato! 😉

    @Arya: Allora puoi capire quella che potrebbe sembrare una bizzarria! Io mi tengo pronta e poi chissà…

    @Laura: Grazie anche a te, Laura!

    @clematisrose: E’ vero, la fotografia serve ad esprimersi. Anche solo la scelta del soggetto da immortalare dice molto di noi. Grazie per il consiglio, farò un giro su Google.

    @giovanniportin: Ti verrò a trovare presto!

    @eternita: La natura è bellezza, per definizione. E dopo la pioggia, torna sempre il sereno! 😉

  12. sismorphine ha detto:

    eh…anch’io vorrei imparare a fotografare bene, mi piacerebbe fare un corso, oppure fotografare un po’ di più…

  13. kika23 ha detto:

    Anche io spesso giro con la mia macchinetta fotografica per catturare frammenti di vita. Il mare è uno dei miei soggetti preferiti. Assieme al tramonto rappresenta il soggetto perfetto.
    Complimenti per la foto. E’ molto bella 🙂

  14. principasticcio ha detto:

    @sismorphine: Fare un corso è già più impegnativo, richiede quanto meno tempo! Per fotografare un po’ di più basta uscire di casa armati di macchina fotografica! Attendo di vedere le tue foto. Un abbraccio

    @kika23: Grazie per la visita e il commento! Se hai un blog o qualcosa di simile, lasciami il link. Passerò a trovarti.

  15. kika23 ha detto:

    mmm..pensavo lo lasciasse in automatico..
    cmq tornerò a leggerlo anche perchè ho visto che spesso i post sono accompagnati da foto e tutto ciò mi piace.

    [se non lo lascia l’indirizzo è: http://www.snuggleandsmiles.wordpress.com

  16. principasticcio ha detto:

    @kika23: perfetto, adesso compare il link! Sì, i post sono sempre corredati da foto, quasi tutte di ispirazione ‘marina’. E alcune foto sono raggruppate nella categoria Fantasie.

Rispondi

