Tramonto sui ghiacci d’Islanda

tramonto-islanda.jpg
foto tratta da questo sito

In questo periodo avrei davvero bisogno di un bel viaggio per ricaricarmi. Accetto quindi di buon grado l’invito di Oscar Ferrari e parto anche io verso la terra del ghiaccio e del fuoco. È vero che sono freddolosa, per cui sarebbe meglio scegliere una stagione più mite. Comunque ormai ho dato la mia adesione e non mi posso più tirare indietro!

Tra l’altro, è notorio che io amo i tramonti. Finalmente, invece del solito tramonto sul mare, avrei la possibilità di ammirare e fotografare i tramonti sui ghiacci. La foto che ho preso in prestito ritrae il tramonto sul ghiacciaio Vatnajokull (Knerjfoll, Islanda centrale)! Insomma, la valigia è pronta e si parte!

Questo il regolamento dettato dall’ormai famoso Oscar (tra un po’ gli Islandesi gli daranno la cittadinanza onoraria):

“È arrivato il solenne momento di porre un argine al progressivo degrado delle catene che girano in blogosfera. Fino a poco tempo fa, prima di fare le tue nomineiscion ti si spronava almeno a scrivere qualcosa di tuo, ma in questi ultimi tempi è tutto un fiorire di premi che ci si assegna reciprocamente anche non volendolo.

Quella che in questo post propongo si potrebbe tranquillamente definire “socialmente utile”, si tratta di superare le obsolete, nonchè vessatorie, barriere culturali e linguistiche tra bloggers. Cerchiamo di essere onesti, quanti di noi frequentano blog in lingua islandese? e qui scatta la catena, il Meme. Ecco le istruzioni per i nominati:

Dovreste andare nella Top Posts di WP in lingua islandese, scegliere il post o il viso (curioso che i bloggers islandesi mettano quasi tutti la propria faccia nell´avatar) che più vi aggrada e postargli un commento. Va bene qualsiasi cosa, tranne il “ciao, volevo farti i complimenti per il blog, ti va uno scambio link?”. Saluti, frasi poetiche, quello che volete ma rigorosamente in italiano o dialetto delle vostre parti o delle parti di qualcun altro.

Ripetete la procedura per tre volte e pubblicate, ovviamente linkandoli, i blog islandesi che avete scelto. Passate poi alle nomineiscion indicando i prossimi 5 blogger da mandare allo sbaraglio nella terra dei ghiacci.”

Ecco i miei tre blog islandesi:

1) Stjaniben (ho l’impressione che pratichi la pesca, il mio commento è finito in coda di moderazione… speriamo bene!)
2) Brynja (era già stata visitata da un tucano, bisognerebbe chiedere a lui che idea si è fatto)
3) Björgvin (non sono riuscita a capirci molto)

A questo punto nomino 5 blogger che, volendo, possono accettare questo invito:

Fabio letterario: mi aspetto una stimolante lezione di geografia, magari con l’incursione della Pierina di turno. Propongo di fare anche un gemellaggio tra la tua scuola e una scuola islandese!
Igor: un napoletano alla conquista dell’Islanda… fai leva sulle sfogliatelle, sulla pastiera e sul limoncello: cadranno ai tuoi piedi!
Elis: se proprio non puoi partire tu, potresti coinvolgere, o meglio spedirci, quel ragazzetto che ultimamente ti infastidisce dalla finestra!
Noemi: sei già in giro per l’Italia, puoi prolungare il viaggio! E poi da te mi aspetto un post che profuma di poesia.
Lorenzo: dopo la conquista, iniziamo l’opera di cristianizzazione. Chi meglio di te? La religione nazionale degli islandesi è la evangelica luterana, ma a Reykjavik ha sede anche una chiesa cattolica e numerose confessioni minori.

Buon viaggio!

UPDATE: Stjani mi ha già risposto e pure in italiano (vedere commenti), gli altri due latitano. Aspettiamo. 

21 Responses to Tramonto sui ghiacci d’Islanda

  1. elis ha detto:

    uh che bello! 😀
    grazie mille..appena riesco parto! 😉
    invito accolto!

  2. elis ha detto:

    ho dimenticato il ps
    dunque
    PS: lui sta qui! parto io 😉

  3. principasticcio ha detto:

    @elis: Mi sembra una saggia decisione! 😉 Buon viaggio, allora!

  4. Lorenzo ha detto:

    Grazie Princi! Adesso mi organizzo, faccio le valigie, porto la macchina fotografica e parto per questo viaggio… 🙂

    Ho guardato un po’ di blog di islandesi, mamma mia, davvero incomprensibili! Come faremo ad intenderci quando sarò là? 🙂

  5. principasticcio ha detto:

    @Lorenzo: sono contenta che tu abbia accolto l’invito! Il mitico Oscar ha pensato anche a questo. Clicca qui per un primo approccio alla lingua e alla cultura islandese. E poi fai tua la seguente massima:

    Guð hjálpar þeim sem hjálpa sér sjálfir!

  6. stjaniben ha detto:

    Ciao.

    l’Italia è molto bella. Conosco i pescatori italiani che sono venuto in Islanda pescare. Siete benvenuti venire qui e pescare anche. L’Italia la squadra di gioco del calcio migliore nel mondo. abbia un giorno piacevole.

    generated by babel fish translation 🙂

    Stjáni

  7. #Capitano ha detto:

    In questo momento mi ci vorrebbe una fuga più che un viaggio (domani esame di diritto civile…)
    …l’Islanda è un’idea!

    [p.s. non so se l’account wordpress vada bene uguale, comunque la “privatizzazione” è un’operazione per ora in stand by, quindi tranquilla]

    BUENA VIDA

  8. Sara ha detto:

    Eccoti arrivata in Islanda! 😀

  9. astralla ha detto:

    Che bella, magnifica idea…arrivare in Islanda, assaporarne il profumo..

  10. xeena ha detto:

    Sei arrivata pure tu ormai é fatta é nostra l’Islanda e stai su di morale ti auguro una splendida serata!!!

  11. principasticcio ha detto:

    @Stjani: thank you so much for your answer. In Sicily the climate is temperate and the sea wonderful: come whenever you like!
    It’s a sunny island whose landscape is rich in contrasts, with a splendid coastline and a refined, delicious and varied cuisine of traditional flavours and exquisite aromas.
    I think that Iceland is wonderful too, but very cold.
    Thanks. You’re very kind and welcoming.
    A presto,
    principasticcio

  12. principasticcio ha detto:

    @#Capitano: in bocca al lupo per l’esame! Se per rilassarti, dopo, vorrai fare anche tu questo viaggio virtuale, sei il benvenuto.
    Anche l’Islanda è un’isola! 😉

    @Astralla: lo stesso vale per te! Se hai voglia di partire, sei in buona compagnia! 🙂

    @Sara e Xeena: sono arrivata anche io! Uno dei tre islandesi, come vedete, è stato molto carino. Ha risposto addirittura in ‘italiano’! Degli altri non ho notizie. Vedremo…

  13. Igor ha detto:

    ciao! grazie…credo parteciperò al piu presto. ehi ma se poi m’innamoro di un’islandese..ti considererò responsabile..io che odio il freddo! buona serata 🙂

  14. Igor ha detto:

    p.s. ho quasi paura di fare leva su napoli…si è parlato troppo della “munnezza” in tutto il mondo…nei negozi alimentari del nord c’è il cartello “non proveniente dalla campania” 😉

  15. principasticcio ha detto:

    @Igor: vedi un po’ tu… Secondo me la cucina italiana in genere attira. Ti assicuro che ci sono ragazze carine (nell’avatar compare quasi sempre il volto del blogger). Puoi usare questo criterio di scelta! 😉 Dal momento che la loro lingua è per noi inaccessibile.
    Buon viaggio allora e tienimi aggiornata 😉

  16. Laura ha detto:

    Voglia di partire a 2000 anche per me!!!
    L’Islanda… Dev’essere un bel post!

  17. newyorker ha detto:

    un saluto anche da parte mia a Stjani e a tutti gli islandesi che hanno dimostrato senso dell’umorismo e ospitalità….dovremmo andarci sul serio in quella terra che sarà fredda ma anche splendida e lontana da molte cose….
    buon uikend princi 😉

  18. principasticcio ha detto:

    Stjani è stato al gioco e ha continuato a intrattenersi con noi parlando della pesca e dimostrando un gran senso dell’umorismo. Stjani sei un GRANDE!

    Oft velltir lítil þúfa, þungu hlassi.
    (Spesso basta poca forza per spostare grandi masse)

    Allt er gott sem endar vel.
    (Tutto bene quel che finisce bene)

    @NY: buon uikend anche a te 😉

  19. Fabioletterario ha detto:

    Urca… Io mi eclisso ma non è che non ti voglio bene… E’ solo che con questi meme non se ne può più! 🙂 Non ce l’hai con me però, vero?

  20. principasticcio ha detto:

    @Fabio: capisco e condivido la tua allergia nei confronti dei meme, ma questa volta mi sono lasciata coinvolgere anch’io. Ed è per me la prima volta in assoluto!
    Che dirti? L’ho trovato molto divertente. Sarà che avevo proprio voglia di giocare e di evadere con la fantasia.
    Ne ho approfittato anche per leggere notizie sull’Islanda, io che in geografia sono una vera ignorante! Insomma, è stato anche arricchente da un punto di vista culturale.

    Certo che non ce l’ho con te, Fabio!
    TVB anche io (mi sa molto di sms adolescenziale!) 😉
    A me piace molto ironizzare, sappilo!

    Un caro abbraccio, buon w.e. e verrò a trovarti presto.
    princi

  21. xeena ha detto:

    Buon w.e. dolcezza. 🙂

Rispondi

