Emerse da un fondale

Questa poesia è stata dedicata il 2 marzo di tanti anni fa a una bimba appena nata dal suo papà…

Emerse da un fondale
d’acquatiche alghe
felice virgulto
il grigioviola della stanza
s’accese d’una luce rossoviva.
Ah, che voglia di vivere
quel giorno, che respiro di mare
alle nove e quarantacinque antimeridiane.
Nel corpo di tua madre
a larghe chiazze
il caldo possente dell’estate.

fondale.jpg

17 Responses to Emerse da un fondale

  1. Oscar Ferrari ha detto:

    E io che pensavo che il parto in acqua fose una novità dell´ultimo decennio…

  2. demi4jesus ha detto:

    🙂 che tenerezza princi… certe parole scaldano il cuore! 🙂

  3. melania ha detto:

    Bellissime parole… di un padre speciale per una bimba speciale…

  4. principasticcio ha detto:

    @Oscar: no no, Oscar… proprio fuori strada!

    @Demi4jesus: 🙂

    @Melania: eh già… una bimba speciale 😉

  5. francesca ha detto:

    è splendida…non riesco ad aggiungere altro…

  6. Oscar Ferrari ha detto:

    era solo una battuta, auguroni

  7. Lorenzo ha detto:

    mmmhhh… tentiamo di indovinare. Tuo padre la scrisse quando il 2 di marzo nascesti? 🙂 Se indovino che vinco?

    Davvero bella la poesia!

  8. priedavat ha detto:

    deve commuovere ancora adesso la bimba, vero?

  9. principasticcio ha detto:

    @Francesca: grazie di cuore!

    @Oscar: lo so che era una battuta e sappi che apprezzo molto la tua ironia! Comunque mi sa che sei stato il primo ad intuire…

    @Lorenzo: ebbene sì! La ‘bimba’ ero io. Sul premio possiamo metterci d’accordo. Non so se proporti un soggiorno per due persone in un fondale tipo quello raffigurato nella foto, oppure la lettura delle altre poesie dedicate a quella bimba 😉

    @priedavat: ce n’è una in particolare (ma non è quella che vi ho proposto) che non riesco a leggere senza piangere, ancora.

  10. #Capitano ha detto:

    Ma quindi auguri!
    Anche se con un certo ritardo -spero perdonabile!-

    BUENA VIDA

  11. principasticcio ha detto:

    @Capitano: Gli auguri sono sempre graditi! 😉

  12. Igor ha detto:

    che splendido pensiero ha avuto tuo padre… fortunata quella bimba! auguroni (anche se in ritardo..) 😉

  13. Markov ha detto:

    Arrivo anche io in ritardo…
    comunque buon compleanno, dolcissima princi!
    Un bacione

  14. francescaxxxx ha detto:

    fortunata ad avere un padre che già appena nata ti amava così tanto

  15. Miky ha detto:

    Ciao
    Scusa se rispondo solo adesso al tuo messaggio, ma l’ho letto solo oggi …
    Quale messaggio ???
    Ti ricordi pesce fuor d’acqua ???
    Molte vicissitudini negative mi hanno spinto ad allontanarmi da questo mondo virtuale … dopo pescefuordacqua ero ripartito con un altro blog …. ma adesso mi ritrovo a volerli cancellare ambedue. I ricordi a cui sono legati sono troppo dolorosi …. macigni.
    Nonstante ciò, la voglia di esprimere le mie emozioni è più forte di tutto il resto, ed allora rieccomi. Ho riaperto un blog da una settimana ripartendo da zero. E’ il mio definivito e mi guarderò bene dalla possibilità che vi finisca dentro altro, se non le emozioni del “mio mare”.

    Passa a trovarmi …
    Ciao

  16. Miky ha detto:

    Ahhhh …. scusa ….
    Questi versi sono veramente belli ….

    Riciao

  17. principasticcio ha detto:

    @Miky: certo che mi ricordo e sono già passata a trovarti.
    Il tuo ‘io’ più vero ti ha già indicato la via da percorrere: ricominciare dal mare! 😉
    Un caro abbraccio e coraggio!
    (questi versi sono del mio papà)

Rispondi

