In volo

gabbiano.jpg 

 

 

 

 Il gabbiano nell’ultimo post è divenuto sinonimo di mare (Elis), dei limiti umani (Salvatore), di libertà (Noemi), del volo in senso proprio e metaforico (Miky e Noemi).
Ieri sera ho ripreso tra le mani Il gabbiano Jonathan Livingston, celebre romanzo breve di Richard Bach. Mi ha colpito questo passaggio, a tal punto che l’ho inserito nella barra laterale, insieme con uno dei ‘miei’ gabbiani:

“Non dar retta ai tuoi occhi, e non credere a quello che vedi.
Gli occhi vedono solo ciò che è limitato.
Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conoci già,
allora imparerai come si vola.”

Impariamo a vedere la realtà con gli occhi della mente e del cuore, e voliamo…
Voliamo sulla miseria umana, sulla mediocrità, sull’ipocrisia, sulle contraddizioni della nostra società…
Libriamoci in volo, gustiamoci il cielo, perdiamoci in esso, sfioriamo la terra, guardiamola in volo.

23 Responses to In volo

  1. elis ha detto:

    ma che bello il passaggio che hai scelto 🙂
    davvero bello!
    allora proviamo a spiccare il volo!così da poter, come dici tu, guardare quello che abbiamo “in volo”! 😉

  2. mediterraneapassione ha detto:

    Beh … mi sembra di capire che anche tu non sei molto distante dal mio punto di vista.
    Vedi … i miei racconti … i miei articoletti … parlano sempre di mare. Ma è un po’ riduttivo vederli solo come tali.
    Sono tutti tratti da esperienze reali, ma considerando che reputo il mare come mio maestro di vita, la loro vicinanza alla vita reale di tutti i giorni è sempre in sottofondo.
    Per quanto riguarda la canzone pubblicata nel mio blog posso dirti che mi ricorda molto una ninna nanna. Non è un genere che amo tanto, ma ricrea un’atmosfera molto particolare.
    Metti al galoppo il mulo …. ihihihih
    Comunque di segnalazioni musicali marine ne passerò parecchie, più o meno note.

    A presto Princi
    Miky

  3. Davide ha detto:

    Un piccolo contributo citando Einstein: la mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. Il libro di Bach merita di essere riletto ogni volta che ne sentiamo il bisogno. Complimenti per il blog!

  4. demi4jesus ha detto:

    Hai ragione mia cara Princi! E come dice Antoine De saint Exupery nel suo “Piccolo Principe” : “Non si vede bene che col cuore… l’essenziale è invisibile agli occhi”! E questo è diventato il mio motto!
    Un abbraccio fortissimo 🙂

  5. Fabioletterario ha detto:

    Ti accompagno in volo ma… Prima ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda i fazzolettini… Mi puoi aiutare? 🙂

  6. principasticcio ha detto:

    @Elis: proviamo, su!

    @Miky: sì, siamo vicini di ‘mare’. Il mare unisce i paesi che divide, no? Leggi qui, è un po’ condensato il mio pensiero.
    Mi sa che farai concorrenza al mio Canzoni tra le onde 😛
    Cmq davvero bello il tuo mare, Miky.

    @Davide: grazie per essere approdato in questo ‘angolo di mare’ e per aver lasciato come traccia del tuo passaggio questa significatica citazione di Einstein: apriamo la mente, allora, e spicchiamo il volo!

    @Noemi: guardare con la mente (Bach), guardare con il cuore (Saint-Exupery) per scoprire tutto quello che è celato al di là del reale.

    @Fabio: avrei due consigli da darti. Ma il primo lo taccio. Con i fazzolettini puoi fare una mongolfiera per alzarti in volo. 😛

  7. melania ha detto:

    Ciao Princi. Passo per lasciarti un saluto.
    Oggi giornata di sole e tanta voglia di mare.
    Uff… sono in ufficio…

  8. salvatorepiroddi ha detto:

    Ci sei arrivata, il volo dei gabbiani è completo, saturo…….come il nostro cuore che vola nonostante il peso che porta.
    Bacio, io

  9. mediterraneapassione ha detto:

    ho letto con molta attenzione i tuoi post … molto interessanti, ottime segnalazioni 🙂

    Ciao
    Miky

  10. Farfallaleggera ha detto:

    Che bella frase ma io aggiungerei, se mi permetti, guarda con l’intelletto e con il cuore insieme…ciao a presto giò

  11. principasticcio ha detto:

    @Salvatore: un bacio a te

    @Nanà: perfettamente d’accordo con te e con Noemi. Infatti ho appena corretto il post, aggiungendo ‘del cuore’! 😉

  12. Laura ha detto:

    Uno dei miei libri preferiti in assoluto.

  13. Igor ha detto:

    bellissimo testo quello del gabbiano…guardare oltre il dato materiale, oltre il “qui e ora”…oltre quello che sembra..soprattutto le donne sono brave a far questo…;-)

  14. francesca ha detto:

    buonanotte principessa:)

  15. salvatorepiroddi ha detto:

    Giorno, sta volando….

  16. elis ha detto:

    concordo con quello che dice Igor 😀
    buona giornata Princi 😉

  17. principasticcio ha detto:

    @Laura: felice di rileggerti.

    @Igor: eh già… le donne!

    @Salvatore: certo, nonostante tutto.

    @Francesca e Elis: buona giornata! 🙂

  18. Fabioletterario ha detto:

    Princi, un saluto di buon week end… Passa a trovarmi, se hai tempo: oggi ho parlato di miti infantili…

  19. xeena ha detto:

    Lasciamo volare i pensieri…. buon w.e.
    Kiss

  20. francescaxxxx ha detto:

    Grazie dell’incoraggiamento

  21. Oscar Ferrari ha detto:

    Il mio primo gruppo da cantante si chiamava Oscar e i Gabbiani dei Fari e giravamo con un´Alfetta blu del sassofonista. Gli ho proposto di mettere la sigla del gruppo (GdF) sulla portiera, ma non ha mai accettato, chissà perchè

  22. francesca ha detto:

    ciao princi ho cambiato faccia vedi? ho messo la mia, una delle mie peggiori che esprime il mio stato d’animo del momento…buona serata! 🙂

  23. melania ha detto:

    Ciao Princi. Un passaggio notturno per augurarti una felice domenica.
    Un abbraccio

Rispondi

