Nenia

Tra le tue braccia vorrei riposare
e tutti i miei affanni dimenticare.
     Dormi, amore, io cullo il tuo sonno.
     Dormi, amore, non è ancora giorno.

Un mondo silenzioso mi circonda
è buio fitto, è notte fonda.
     Dormi, amore, io cullo il tuo sonno.
     Dormi, amore, non è ancora giorno.

Lentamente trascorre il mio tempo,
una dopo l’altra passano le ore – lo sento.
     Dormi, amore, io cullo il tuo sonno.
     Dormi, amore, non è ancora giorno.

La mia veglia è scandita da un pensiero:
è amore puro per te, è amore vero.
     Dormi, amore, io cullo il tuo sonno.
     Dormi, amore. È quasi giorno!

24 Responses to Nenia

  1. aguamala ha detto:

    che bella la tua “nenia d’amuri”…malinconica e forte…
    🙂

  2. Lorenzo ha detto:

    Ninna nanna, ninna oh… 🙂

  3. Http500 ha detto:

    Molto bella! 😀

  4. melania ha detto:

    Bella e tanto dolce…

    Quando hai un attimo, passa da me.
    Ti ho invitata a qualcosa che non è il solito meme.
    Leggi e vedrai.
    Si tratta di racontare le precauzioni che si intende prendere per affrontare i 5 anni di goveno che ci aspettano (speriamo durino di meno…).
    Ti aspetto.
    Notte e sogni d’oro

  5. francesca ha detto:

    ma che bella….

  6. demi4jesus ha detto:

    nenia d’amore, limpida, dolce, che sgorga dal cuore…
    nenia d’amore che sa coccolare, cullare, stupire e rapire il cuore
    nenia d’amore, senza dolore, che scorre leggiadra sui tuoi sentimenti…
    che dolce colora i suoi vestimenti, i vostri momenti…
    Dolce princi… che sai regalarci le tue delizie in quest’angolo di web che è la tua “casa” virtuale… che gioia qui da approdare e da te lasciarsi rigenerare..

  7. http500 ha detto:

    Buona settimana! 😀

  8. Fabioletterario ha detto:

    Una dolce, amabile ninnananna per la persona a cui si vuole bene…!

  9. Igor ha detto:

    bellissima questa nenia…scritta nel cuore della notte fa ancora più effetto 😉 Buon inizio settimana!

  10. Irish Coffee ha detto:

    una nenia che leggendola mi porta alla culla dell’infanzia
    sai quelle belle canzoncine che addormentano i bimbi?
    e si tramandano tutte 🙂

    ciao carissima, drastica verità….sono finite le feste 😦
    un bacione e buona ripresa

  11. newyorker ha detto:

    ZZZZzzZzzZzZzz….zZzZzzz ronf ronf

  12. francescaxxxx ha detto:

    rispetto alla catena….c’è poco da fare….

  13. principasticcio ha detto:

    @aguamala: lieta che ti sia piaciuta. E’ un po’ malinconica, hai percepito bene, ma di una malinconia dolce.

    @Graziano, Melania, Francesca, Fabio: grazie, troppo buoni!

    @Lorenzo, NY: vedo con piacere che il proposito di far addormentare gli altri è stato pienamente raggiunto! Mannaggia che non sono riuscita ad addormentarmi io! 😉

    @Noemi: mi lasci senza parole… una dichiarazione di affetto in rima! 🙂 Cosa desiderare di più?

    @Igor: in realtà non riuscivo a dormire e così ho custodito l’altrui sonno con la mia veglia e le mie parole.

    @Irish: e infatti mi sono ‘ispirata’ ad una ninna-nanna. E’ cantilentante e monotona al punto giusto 😉

    @Francescaxxxx:
    Fosse solo la catena,
    non sarebbe un problema…
    Purtroppo è la realtà
    che cosa possiamo fa?

    Ti aggiungo ai miei blogroll. Spero che ti faccia piacere! 🙂

  14. Laura ha detto:

    Davvero bella!

    un bacio

  15. Serena ha detto:

    Che dolce princi! Me la immagino così… canticchiata, a mezza voce, con qualche accordo di chitarra…

  16. melania ha detto:

    Cara Princi, io sono convinta che ti verrà in mente qualche buona idea.
    buona serata

  17. elis ha detto:

    🙂 bella ^^
    buon inizio settimana a te carissima principessa 😀

  18. Irish Coffee ha detto:

    prima cosa non smettere di scrivere nenie, a me piacciono
    e non se ne leggono più molte
    per l’acquamarina…
    http://www.irish-coffee.net/2008/04/06/acquamarina/
    ecco quà ^^
    bellissima pietra, il verde del mare….
    bacione cara

  19. Oscar Ferrari ha detto:

    Potrei aver un caffè dopo aver dormito tanto?

  20. francesca ha detto:

    Dormi, amore, io cullo il tuo sonno. Dormi, amore, non è ancora giorno…MI FA RICORDARE QUANDO LA MIA BIMBA ERA PICCOLA E POTEVO VEGLIARE SU DI LEI…baci principessina.

  21. salvatorepiroddi ha detto:

    Le mie labbra sottili si gonfiano d’amore…un bacio Salvatore.
    Notte, ” Vera notte ” quella che non finisce mai perchè è sempre ” Giorno “, notte princi, di cuore Salvatore.

  22. http500 ha detto:

    Buona giornata princi! 😀

  23. principasticcio ha detto:

    @Laura, Elis: grazie!

    @Serena: ma ci credi che ieri ho provato a canticchiarla e ne è venuto fuori un motivetto carino? 😉 Il problema sarà trasporlo in musica!

    @Irish: sono subito corsa a curiosare! 😉

    @Oscar: ma vedi che continua…
    Sveglia, amore, è già mattino
    sveglia, amore, scendi dal lettino.
    Un mondo luminoso ti aspetta
    alzati, su, su dammi retta!

    @Francesca: In effetti è intercambiabile. L’ho canticchiata al mio nipotino, che voleva ascoltare una nuova filastrocca. Non ho ottenuto l’effetto sperato di farlo addormentare, però gli è piaciuta e ha cominciato a chiedermi perché. Perché è buio? Perché ci sono le stelle? Perché è giorno? Ne è venuta fuori una ‘favoletta’ in cui le stelle sono gli occhi del cielo e servono a rischiarare la notte.

    @Salvatore: vero giorno, ormai! 🙂

  24. newyorker ha detto:

    tutto bene princi?

Rispondi

