Benvenuti, girasolini!

Non so se riuscirò ad esprimere a parole la gioia da me provata sabato pomeriggio, una gioia infantile e contagiosa.
Il primo luglio, un giorno significativo che vorrei rappresentasse una rinascita per la mia famiglia, avevo piantato dei semi di girasole. Fuori tempo, come ogni cosa che faccio! Pare che si piantino ad aprile, ma a me sono stati regalati a fine giugno, per cui in questo caso non è mia la responsabilità. Mi è stato raccomandato di irrigarli abbondantemente una volta al giorno e di aspettare… erano semi desiderosi di vita: non mi avrebbero deluso!
Ogni sera con poca convinzione andavo ad innaffiarli finché sabato pomeriggio il miracolo: erano nati ben 29 giarasolini! Li ho contati uno ad uno e ho cominciato a comunicarlo al mondo intero… i miei girasolini! È stata la prima volta che ho piantato un seme (proprio uno non era, ma non credevo venissero al mondo tutti! In ogni caso devo spiantarli, sono troppo fitti!). E ho assistito passo dopo passo alla loro nascita, in alcuni casi favorendola, perché ho spostato la piccola zolla di terra che loro spingevano per poter venire fuori. Io credevo che il seme restasse sotto terra, invece la pellicola di cui esso è rivestito fuoriesce e da lì prendono vita due foglioline. Sarà ovvio e scontato, ma per me non lo era e ne sono rimasta affascinata.
Ieri pomeriggio erano diventati 70, a tal punto che sto prendendo in seria considerazione l’idea di regalarli. Chi li vuole? I girasoli della speranza. Faranno i fiori ad ottobre, ma che importa? Fioriranno!

girasolini particolare

girasolini

30 Responses to Benvenuti, girasolini!

  1. cielolibero ha detto:

    Belli!!!
    Io qualche settimana fa ho piantato con le mie cucciole pomodori, basilico, mais e fagioli.. e stanno crescendo tutti!
    E’ un miracolo quotidiano….
    Auguri!

  2. blogvin ha detto:

    Buona giornata anche a te princi!! 🙂
    Belli i tuoi girasoli sei stata grande, nonostante non avrebbero avuto molte speranze di riuscire!!

  3. Irish Coffee ha detto:

    ama la natura e questa ti premierà
    capisco la tua gioia e incredulità 😉 in effetti non è proprio il periodo adatto
    si vede che l’acqua ha fatto un prodigio 🙂
    ciao carissima 😀

  4. stefania ha detto:

    s t u p e n d o

  5. xeena ha detto:

    Io sono un disastro il mio pollice verde é kaputt ma l’Oscar ci sta provando 😉

  6. mod_2 ha detto:

    Eh sì, le proprie fatiche danno poi i loro frutti.
    Sono veramente belli, ma saranno ancora più belli ad ottobre!

  7. kika23 ha detto:

    Io io io!
    Ne voglio uno io!
    Il giorno della mia laurea i miei genitori mi regalorono un mazzo enorme:
    Mi piacciono veramente tanto.

    Due anni fa comprai una piantina con delle strane foglie a chiazze verdi e rosa. La portai con me in vacanza e poi la lasciai giù nelle cure di mia mamma. La vedevo crescere. Era bellissima. Aveva anche un nome. poi è morta per troppa acqua 😦

  8. Fabioletterario ha detto:

    E non è bello veder nascere ciò che noi stessi abbiamo piantato…?

  9. Twister ha detto:

    buon giorno,
    😦 i miei girasoli nn sono spuntanti!! solo le foglie ci stanno, piccole piccole, da una settimana!

  10. newyorker ha detto:

    finalmente un post solare!!!
    brava principina, che la luce e il calore siano con te

  11. Jessica Moh ha detto:

    Si è vero vanno seminati prima , i miei sono già fioriti e sono enormi.
    Comunque non disperare curali che faranno in tempo a completare la loro crescita….resteranno solo un pò più piccoli ma bellisimi comunque! 🙂
    bye

  12. vale ha detto:

    Queste sono piccole soddisfazioni che mettono di buon umore! 😀
    Aspettiamo le foto di quando saranno grandi!
    Baci

  13. melania ha detto:

    E’ un periodo che con le piante non vado tanto d’accordo, faccio fatica a occuparmi di loro, anche di loro. Però capisco perfettamente. Goditi questo momento e i tuoi girasolini della speranza.
    un forte abbraccio

  14. newyorker ha detto:

    molla tutto, compresi i girasolini.ini.ini e rendi giustizia votandomi su
    http://gossipstyle.altervista.org/wordpress/

  15. Irish Coffee ha detto:

    vediamo se sono cresciuti i germogli….
    ci posterai le varie fasi vero?
    non ho mai visto i girasoli appena nati
    campi pieni si, tanti
    vedi tu…se ci riesci perchè non farne un campo ?
    bellissimo… 😛

  16. Serena ha detto:

    Ma che bel post, Princi! *___*
    Tenerissimi… ti direi che voglio un girasolino, ma non so in che condizioni arriverebbe a Bergamo…

  17. principasticcio ha detto:

    @cielo: ci fai vedere il tuo orticello?

    @Vin e Stefania: grazie!

    @Xeena: e se non ci riesce lui… 😉

    @Mod_2: sì, se andrà tutto bene, vi posterò le foto.

    @Kika: ciao e ben trovata. Anche a me questo fiore piace molto, ma per la laurea ho fatto incetta di rose. Non ricordo di aver ricevuto girasoli…
    “I girasoli” di Van Gogh sono i miei dipinti preferiti. Figurati che ho comprato un puzzle mille pezzi di una delle versioni (Arles, agosto 1888, adesso conservato a Monaco nella Neue Pinakothek), l’ho portato a termine e incorniciato! 🙂

    @Fabio: è bellissimo, li sento ‘miei’.

    @Twister: tempo, acqua abbondante una volta al giorno e sole: questi i miei ‘ingredienti’.

    @Jessica: grazie per l’incoraggiamento. Posti la foto dei tuoi?

    @Vale: di quando saranno grandi e con i girasoli sbocciati: che bello!

    @Melania: ti capisco, anche io sono a periodi! Grazie

    @NY: ma tu non eri contrario a meme e premi? 😉 Sono andata a vedere ma c’è anche Irish nel tuo gruppo e io posso votare solo uno dei due, quando vorrei votare per entrambi! Sto cercando di ingegnarmi…

    @Irish: sì, cresceranno insieme con me e con voi! Adesso i germogli hanno quattro foglioline e sono tenerissimi! Proprio un campo non posso farlo per mancanca di spazio, però un piccolo ‘campo’ sì! 🙂

    @Serena: ancora è troppo piccoli per affrontare un simile viaggio… facciamolo crescere un po’ 😉

  18. Igor ha detto:

    carini i girasoli! Bello il tuo entusiasmo…a mia mamma sono uscite le fragole 😉
    baci

  19. Fabioletterario ha detto:

    Sei diventata mamma, allora? 🙂

  20. aguamala ha detto:

    *_* che teneri…quanta possenza c’è nella natura…la vita che sboccia…
    io amo veder crescere le mie piantine grasse…”filippo”, il mio cactus abbandonato, l’ho preso con me…era triste e non cresceva…adesso dovresti vederlo!
    sentono l’amore, si nutrono anche di questo.
    benvenuti ai tuoi girasolini portatori di speranza e bentornata…:D

  21. Vin ha detto:

    Buona serata, giornata fuori e senza pc in tempo per i saluti della sera.. 🙂

  22. Twister ha detto:

    buon giorno princi!!! io vado con acqua e tanto amore, gli parlo pure…. ma ancora solo foglie, forse è troppo tardi! 🙂

  23. cielolibero ha detto:

    MI fa molto piacere e infatti.. ricambio!!!
    Il mio orticello… presto su questi schermi!

  24. melania ha detto:

    Grazie Princi, grazie davvero.
    Crescono i tuoi girasolini?
    baci

  25. Irish Coffee ha detto:

    😛 allora diventiamo tutti “genitori” di questo bene della natura…
    sai che mi piacerebbe avere non dico molto, 2 girasoli tra i gelsomini
    che ho sul terrazzo? vedia mai che mi ci metto e faccio la mamma pure di questi
    oltre che alla mia Emi 😀
    grazie carissima di tutto 🙂
    un bacione

  26. principasticcio ha detto:

    @Igor: saggia la tua mamma a piantare le fragole invece dei girasoli! 😉

    @Fabio: sì!

    @Aguamala: è vero, sentono l’amore, ma ci vuole un minino di dimestichezza. Una volta da bambina ho tentato di allevare una piantina di basilico a latte, vino ecc… Puoi immaginare con che risultati! 😉 L’amore c’era e pure in abbondanza, mancava tutto il resto!

    @Vin: buona giornata!

    @Twister: e allora io che dovrei dire? I miei girasolini hanno appena 5 giorni!

    @Cielo: grazie! Io aspetto.

    @Melania: sì, dovresti vederli… Adesso le foglioline sono diventate quattro! 🙂 Hanno solo 5 giorni.

    @Irish: sei in tempo per comprarli già cresciutelli!

  27. Aurora ha detto:

    Io li voglioooooo!!!
    Me li godo un pò in sicilia e se mia mamma nn se ne appropria lo porto a Milano!!!!
    un bacione

  28. principasticcio ha detto:

    @Aurora: troppo contenta di vederti apparire su ‘princina’. 🙂 Va bene, ne ho messo da parte uno in un vasetto tutto per te… Non ti dico che strage ho fatto, insieme con Andrea, per spiantarli. Ne sono morti almeno la metà 😦 Però così i sopravvissuti possono continuare a vivere. In quel modo sarebbero morti tutti soffocati. Continua a seguirmi: metterò le foto sul blog.

  29. elis ha detto:

    trovato il tempo di leggere 😉
    sono bellissimi!io vorrei i girasolini! ^^
    ma concordo con serena, non so in che condizioni arriverebbero a me 😦
    ma so che sono in buone mani :*

  30. […] come andrà a finire nel corso dell’estate. Al momento, godono di ottima salute. Anche i girasolini, sopravvissuti al trapianto e al vento di questi giorni, continuano a […]

Rispondi

