Strade parallele (aria siciliana) – Giuni Russo Franco Battiato

Duminica jurnata di sciroccu
fora nan si pò stari
pi ffari un pocu ‘i friscu
mettu ‘a finestra a vanedduzza
e mi vaju a ripusari
Ah! Ah! ‘A stissa aria ca so putenza strogghi ‘u mo pinzeri
Ah! Ah! ‘U cori vola s’all’umbra pigghi forma e ti prisenti
nan pozzu ripusari.
‘U suli ora trasi dintr’o mari
e fannu l’amuri
‘un c’è cosa cchiù granni
tu si la vera surgenti
chi sazia i sentimenti
Ah! Ah! ‘A stissa aria ca so calura crisci e mi turmenta
Ah! Ah! ‘U cori vola sintennu sbrizzi d’acqua di funtana
‘ndo mo’ jardineddu mi piaci stari sula.
Ah! Ah! ‘A stissa aria ca so calura crisci e mi tormenta
Ah! Ah! ‘U cori vola sintennu sbrizzi d’acqua di funtana
‘ndo mo jardineddu mi piaci stari sulu
mi piaci stari sula.

tramonto-tono-043.jpg

25 Responses to Strade parallele (aria siciliana) – Giuni Russo Franco Battiato

  1. Lauretta ha detto:

    Pur essendo una fan di Franco Battiato, non conosco questa canzone. Puoi darmi qualche informazione in più? Grazie, Lauretta

  2. pescefuordacqua ha detto:

    Definire cantautore Battiato penso sia molto riduttivo… forse sarebbe più giusto definirlo Poeta della musica…
    Ha scritto brani meravigliosi come “Stranizza d’amuri” e la splendida “L’oceano di silenzio”
    http://pescefuordacqua.wordpress.com/2007/02/16/loceano-di-silenzio/

  3. principasticcio ha detto:

    Sono perfettamente d’accordo!
    Per rispondere a Lauretta, forse non la conosci perché non appare nella discografia di Battiato, ma si trova nell’album di Giuni Russo “Se fossi più simpatica sarei meno antipatica” del 1994. Ti consiglio di ascoltarla. Le parole dicono già tanto, ma la musica…

  4. Pola ha detto:

    La mia preferita è “Ti vengo a cercare”. Complimenti, principasticcio!

  5. principasticcio ha detto:

    Anche a me piace molto “E ti vengo a cercare”.
    Grazie a te, Pola!

  6. Giuseppe ha detto:

    Ragazzi, è una canzone veramente stupenda.
    L’ho scoperta ieri pomeriggio (guarda caso era domenica pomeriggio) e mi ha veramente trasportato.
    Una musicalità ed una lirica encomiabili ed emozionantissime!
    Un sentito grazie a Franco e Giuni!

  7. MEssinese ha detto:

    Questa canzone è bellissima come STRANIZZA D’AMURI, anche se la mia preferità è sempre stata LA CURA!
    Un saluto a tutti!

    SICILIA BEDDA!

  8. giò ha detto:

    L’ho scoperta per caso. Mi è piaciuta subito. Un colpo di fulmine. E poi me ne sono perdutamente innamorata questa estate, guarda caso ero proprio in Sicilia… calda e avvolgente!

  9. Jody ha detto:

    Questo brano è a dir poco splendido.
    Di una dolcezza e malinconia incredibile, ogni volta che lo sento mi viene la pelle d’oca.
    Due voci davvero superbe che danno come risultato un brano che ho scoperto solo da qualche mese, ma che davvero riesce a trasmettermi tante di quelle emozioni che risulta difficile esprimere con le semplici parole.

  10. principasticcio ha detto:

    Leggevo i vostri commenti in margine a questa splendida canzone e facevo una riflessione che voglio condividere con voi. La musica ha davvero un potere straordinario… avvicina persone che non si conoscono, ma che sono unite da una stessa sensibilità e dal fatto che provano emozioni simili. Grazie a tutti! 🙂

  11. fusignolo ha detto:

    Questa canzone mi emoziona davvero… mi ricorda in pieno la mia Sicilia, terra che amo 🙂 grazie, Valeria…

  12. Nino ha detto:

    Ragazzi, che atmosfera, si sente il calore del vento, il profumo della domenica, i suoni di una terra che trasmette sempre tanto pacatamente, due voci che sono un’unione divina,
    ancor piu’ bella questa canzone in quanto nascosta ai piu’ come un giardino segreto che si scopre solo con la curiosita’ dei sentimenti,
    ciao a tutti
    Nino

  13. principasticcio ha detto:

    @Nino: questa canzone è estremamente suggestiva. Si respira la Sicilia con i suoi suoni, dal frinire delle cicale al soffio impetuoso dello scirocco, con i suoi colori, dal tramonto del mare al giardinetto con la fontana, con i suoi caldi odori, con la sua struggente passionalità.
    Grazie per aver lasciato traccia del tuo passaggio.
    A presto,
    princi

  14. demi4jesus ha detto:

    “Ah! Ah! ‘A stissa aria ca so putenza strogghi ‘u mo pinzeri
    Ah! Ah! ‘U cori vola s’all’umbra pigghi forma e ti prisenti
    nan pozzu ripusari.”

    ahhhhhhhhh…..

  15. principasticcio ha detto:

    @Noemi: mi sa che non dovevo segnalartela! 😉

  16. alfredo ha detto:

    sono le 7,00 di mattina e mi sono messo a cercare come un invasato maggiori notizie di questa canzone, che non conoscevo per amando Battiato da decenni ormai. Sarà perchè riflette un mio stato d’animo di questio giorni; sarà perchè ha una musicalità e un testo che definire suggestivi è certamente riduttivo; molto più consono l’aggettivo spirituale! Grazie davvero agli artisti e sono contento di non essere l’unico pazzo che si fa prendere da queste piccole grandi provocazioni musicali. Sono napoletano e amo la mia terra e chi la canta, come ha saputo fare in passato benissimo P.Daniele; ma devo dire che il dialetto siciliano non è mai stato da meno nel trasmettere potenti e struggenti emozioni

  17. Ugo ha detto:

    ma qualcuno sa dirmi gli accordi???

  18. principasticcio ha detto:

    @Ugo: io non li conosco, mi dispiace. Ma chiederò e ti farò sapere.
    Ciao,
    princi

  19. Io' ha detto:

    @Princi. Grazie per video e testo.

    Ho scoperto solo stamattina questo capolavoro e scopro persino che ha ormai più di vent’anni…

    La qualità raggiunta da Russo e Battiato è insuperata.

    @Alfredo. Ti capisco benissimo e condivido quanto da Te scritto (sono Siciliano e amo la musica di Pino Daniele…)

    @MEssinese. La più profonda è forse L’Ombra della Luce, anche se La Cura è la più bella serenata di tutti i tempi.

    Chiedersi quale brano del Maestro si preferisca è come chiedersi quale stella brilli maggiormente. Qualcuna spicca, è vero, qualcun’altra un po’ meno, ma brillano tutte: di luce propria!

  20. cico mendez ha detto:

    L’era del cinghiale bianco… strade parallele non la conoscevo ascoltandola su life gateradio e dopo varie ricerche …………. emozioni di una canzone di un siciliano che nato a Roma la vive…….
    Saluti Cico Mendez

  21. vincenzo ha detto:

    aria siciliana e’ un capolavoro si riesce ad assaporare l’aria siciliana il calore di questa terra limoni i profumi di mandorlo io che non sono mai stato in sicilia grazie a questa e ad altre canzoni di battiato e giuni russo amo questa terra….

  22. manuela ha detto:

    FRANCO BATTIATO E’ IL POETA CANTAUTORE MIGLIORE AL MONDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON SOLO IN ITALIA!!!!!!! E L’ACCOPPIATA CON GIUNY E’ L’APOTEOSI!!!!!!! IO MI INCHINO DAVANTI A TANTO!!! scusate lo sfogo…. amo Franco Battiato e me lo sposerei se solo mi volesse… ciao

  23. aldo ha detto:

    l’ascolto quasi tutti i giorni ed è sempre un’emozione nuova che solo un bel motivo fresco ed ispirato sa trasmettere, con la sua soffusa malinconia… mi fa venire in mente la mia Sicilia… grazie Giuni per tutte le tue canzoni, molte delle quali parlano della nostra Terra, grazie per essere stata con noi…canta anche per Lui

  24. Giuseppe ha detto:

    La prima volta che l’ ho sentita mi si è accaponata la pelle e ho sentito il bisogno di suggerirla e condividerla con i miei contatti su facebook. Un poeta che canta ed una cantante Giuni Russo, ho avuto il piacere di conoscerli personalmente entrambi, ed una musica veramente suggestiva che suscita emozioni indescrivibili. Grazie Franco e grazie Giuni per quello che ci trasmettete.

  25. geleselibero ha detto:

    è sempre un piacere riascoltarla. Che emozioni…

Lascia un commento